News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • GranFondo "Terre del Corleonese" 2018

GranFondo "Terre del Corleonese" 2018

La "Grande Sfida" edizione 2018 prenderà il via dal Comune di Campiofiorito domenica 18 marzo.

La gara è valida come prova del Campionato Regionale del Centro Sportivo Italiano, specialità Gf Mtb ed è aperta a tutti gli enti della consulta nazionale ciclismo.

Gli atleti transiteranno dallo start alle ore 10:00 dal centro della ridente cittadina di Campofiorito, gli amministratori ed il team Fly Bike Corleone hanno voluto riconfermare la manifestazione, visto l'enorme successo del 2017, che ha visto ai nastri di partenza quasi 600 partecipanti e la presenza di centinaia di appassionati delle due ruote senza motore.

Gli atleti una volta partiti, saranno subito messi a dura prova da una salita asfaltata che in meno di 2km sale di 200metri, permettendo una prima selezione, una volta raggiunto il primo sterrato inizieranno a sgranarsi, la traccia sconnessa e pendenze costanti del 6% comincieranno ad evidenziare la condizione fisica degli atleti.

Il serpentone di intrepidi bikers, percorrerà in senso antiorario il cuore dei Monti Sicani, scaleranno Monte Besi, Monte Colomba, Liggia, aggueriti all'interno dei single track, avranno modo di dimostrare le loro qualità tecniche.

Il tratto decisivo è senza ombra di dubbio la scalata di Monte Colomba, pendenze che toccano il 26%, frequenti cambi di ritmo e fondo misto, saranno letali per chi nella prima sezione ha dato più di quel che poteva, gli sforzi saranno ripagati da un panorama ineguagliabile che si estende ad est fino a sua maestà l'Etna.

La gara include alcuni sentieri, realizzati per l'occasione dagli organizzatori, tecnicamente non richiede particolari doti ed è realmente alla portata di tutti, lo dimostra il fatto che nella precedente edizione i partecipanti hanno definito il percorso "sicuro, divertente e con panorami mozzafiato".

Gli iscritti potranno scegliere durante la fase di registrazione il percorso da affrontare, il percorso lungo oppure il percorso breve, il primo misura 37km ed ha un accumulo in salita di 1300m, il secondo misura 32km circa ed ha un accumulo pari a 1000m.

Il percorso corto si divide solo per alcuni brevissimi tratti dal lungo, senza mai uscirne dal perimetro.

Speriamo il 2018 sia una riconferma per il team, che dal 2010 organizza eventi sportivi di grande portata, distinguendosi non solo per la cura dei percorsi e dei programmi, ma anche per aver curato in maniera impeccabile le fasi del ristoro, pre  e post gara, anni di duro lavoro accompagnati dalla passione che li spinge per la valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici locali e lo sviluppo di discipline sportive come la MTB, escursionismo, orienteering, off road, enduro, trail running, trail building, inoltre notevole è stato l'impegno nell'organizzare passeggiate storico naturalistiche, permettendo a giovani e meno giovani di apprezzare le meraviglie acheo-naturali del territorio.

Si ringrazia per la speciale collaborazione il Comune di Campofiorito, l'Ente Parco dei Monti Sicani, il Dipartimento Regionale dello sviluppo Rurale e Territoriale, tutte le aziende sostenitrici e le associazioni che ci collaborano.

Un grazie particolare va ai singoli individui per per amore della propria terra, altruismo e passione, faranno parte dello staff 2018.

 

Seguite l'evento su facebook, cercando "Terre del Corleonese 2018"

Cliccate "Mi piace" sulla pagina "Fly Bike Corleone"

 

Iscrizioni su www.labelchip.it

 

In continuo aggiornamento

 

 

Il Presidente

Mario Orlando